La Chiesa della Bibbia – Borgomanero (NO)

Luogo di formazione della comunità ecclesiale

Inaugurata il 26 ottobre 2017 presso la Chiesa del Sacro Cuore, vicino all’Ospedale, in viale Zoppis 16, a Borgomanero, La Chiesa della Bibbia è luogo di studio dei testi biblici. Nasce sulla scia di un interesse per la formazione sostenuto da don Fiorenzo Fornara e anticipato dai percorsi di lectio che dal 2015-2016 si sono tenuto presso il Santuario di Boca. L’utilizzo della chiesa è stato offerto dal parroco di Borgomanero, don Piero Cerutti.

Con il trasferimento a Borgomanero quella chiesa diventa non un’aula, ma uno spazio di presenza della Parola, che ne sottolinea la centralità dichiarata dal Concilio Vaticano II, ma che fatica ad imporsi nelle coscienze cattoliche, forse per l’oggettiva difficoltà di approccio ai testi. Anche la lettura spirituale chiede oggi una minima competenza di decifrazione delle pagine bibliche. S’impone così una piccola “scuola della Parola”.

Perno dell’iniziativa è un’equipe formata da sacerdoti, religiosi, laici in grado di introdurre a una lettura competente sia scientificamente sia spiritualmente. Un percorso di lectio mensili (al secondo martedì del mese), momenti di ripresa della lectio, per un confronto più personale, corsi di introduzione tematici offerti ai più interessati.

La Chiesa della Bibbia è una iniziativa ecclesiale rivolta certo ai cristiani, ma ha l’ambizione di parlare a tutti, a coloro che a vario titolo vogliono avvicinarsi a testi che, se sono “Parola di Dio” per i credenti, Scrittura, costituiscono anche il “Grande Codice” – come è stata definita la Bibbia – della cultura occidentale; adesso oggi più che mai c’è bisogno di riattingere.